immagine illustrativa

Bologna vicina e connessa

Bologna decide meglio perché decide insieme. Abbiamo davanti a noi due grandi urgenze. La crisi ambientale, su cui siamo chiamati tutte e tutti ad impegnarci, e la crisi sociale, che vede oggi un aggravarsi delle diseguaglianze e un aumento delle condizioni di povertà, anche relazionale, tra la popolazione. Queste grandi sfide globali che hanno ricadute nel contesto metropolitano potremo affrontarle al meglio solo mettendo al centro la prossimità, per collaborare, decidere e raggiungere insieme obiettivi comuni.

  • 23
    Sicurezza urbana Maggio 2025
    Bolognina

    23 Maggio 2025 - Sicurezza Urbana, nuovi interventi in Bolognina

    La Giunta ha approvato un nuovo pacchetto di interventi di rigenerazione urbana e sociale in Bolognina, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato che combini le attività di contrasto alla criminalità da parte delle forze dell’ordine con la riqualificazione fisica degli spazi e l’attivazione sociale, per ridurre le marginalità e intervenire sulle problematiche relative alle…

  • 15
    Casa Gennaio 2025

    15 Gennaio 2025 - Nasce la Fondazione Abitare Bologna

    Il 27 dicembre 2024 la Giunta Comunale, insieme a Città metropolitana e ASP Bologna, ha avviato il percorso costitutivo della Fondazione di partecipazione Abitare Bologna con funzioni di agenzia pubblica per la locazione e gestore sociale per la sperimentazione di nuovi progetti di abitare collaborativo. Il 20 gennaio 2025 il Consiglio comunale ha approvato la…

  • 14
    Riqualificazione Gennaio 2025

    14 Gennaio 2025 - Nasce XXL Piazza Libera

    In piazza XX Settembre nasce XXL Piazza Libera,  il progetto curato da Confcommercio Ascom per rigenerare l’area intorno al Cassero di Porta Galliera, attraverso un programma di attività che prevede per la prima volta nel giardino di piazza XX Settembre una manifestazione continuativa, con occasioni di incontro, offerta culturale, sportiva, educativa e commerciale. Confcommercio Ascom…

  • 20
    Rigenerazione urbana Dicembre 2024
    L'ingresso del mercato della Cirenaica

    20 Dicembre 2024 - I chioschi dismessi dei mercati ospiteranno attività sociali

    Il Comune ha avviato un ampio quadro di azioni di riqualificazione dei mercati rionali, con l’acquisizione di alcuni chioschi dismessi e privi di regolare concessione di occupazione di suolo pubblico, per destinarli a nuova vita, nell’ottica della rigenerazione urbana, della lotta agli sprechi e della creazione di servizi per la cittadinanza ed i turisti, grazie…

  • 22
    Lavori pubblici Novembre 2024
    Render parcheggio ex Staveco

    22 Novembre 2024 - Al via l’ampliamento del Parcheggio ex Staveco

    Lunedì 25 novembre iniziano i lavori per ampliare il parcheggio ex Staveco che passerà da 180 a 305 posti grazie alla sopraelevazione con strutture in carpenteria metallica. Fino a fine febbraio 2025 lo svolgimento dei lavori avverrà per lotti, con chiusure parziali, per interventi di riasfaltatura e realizzazione della segnaletica. Durante questi mesi sarà sempre…

  • 13
    Riqualificazione Novembre 2024
    Render nuovo distretto Bertalia-Lazzaretto

    13 Novembre 2024 - Il nuovo Ecodistretto Bertalia-Lazzaretto

    È stato selezionato da una giuria di esperti il progetto vincitore del concorso di progettazione per realizzare alloggi di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, al quartiere Navile. Il team vincitore è composto da ATI Project, a-fact architecture factory, Weber Architects e Parcnouveau. Il concorso fa parte della strategia “Tre grandi Poli per una nuova…

  • 14
    Protezione civile Ottobre 2024

    14 Ottobre 2024 - Nuovo sistema di allerta per emergenze meteo

    La Polizia Locale, in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Bologna da il via a una campagna di raccolta dati nei quartieri Savena, Borgo Panigale-Reno e Navile. L’iniziativa si concentrerà sulle strade maggiormente a rischio esondazione dei fiumi Savena, Reno e Navile per raccogliere i numeri di cellulare dei cittadini che desiderano aderire…

  • 11
    Sicurezza Ottobre 2024

    11 Ottobre 2024 - Nasce il progetto “Controllo di vicinato”

    Dopo la stipula del protocollo con la Prefettura, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi una delibera che dà l’avvio al progetto “Controllo di vicinato”, uno strumento di sicurezza partecipata che ha lo scopo di prevenire illegalità e degrado grazie alla partecipazione attiva dei cittadini in collaborazione con le istituzioni. Promuovere il “Controllo di vicinato”…

  • 10
    Agenda digitale Luglio 2024

    10 Luglio 2024 - Facilitazione digitale nelle Case di Quartiere

    Nascono i punti di facilitazione digitale nelle Case di Quartiere, grazie all’avvio anche a Bologna del progetto regionale “Digitale Facile”. Fino alla fine del 205 saranno attivati undici punti in altrettante Case di Quartiere, che saranno aperti almeno 10 ore a settimana. Nei punti di accesso digitale si potrà ricevere supporto per i seguenti servizi:…