Sarà la più breve tra quelle in programma, ma non la meno importante perché congiunge il centro cittadino con uno dei quartieri storici più popolosi di Bologna.
La Linea Verde – finanziata con fondi Pnrr – congiungerà il centro di Bologna con la zona di Corticella, con un tracciato che collegherà il capolinea di via dei Mille con quello posto a nord vicino alla stazione del servizio ferroviario metropolitano Corticella.
Il tracciato sarà lungo 6,9 km, di cui 5,7 su nuovo percorso e 1,2 in condivisione con la Linea Rossa, che invece collega i poli est e ovest della città. Compresi i due capolinea, le fermate saranno 17, due delle quali in totale condivisione con la Rossa.
Le 17 fermate, in ordine di percorrenza da sud a nord, sono a oggi denominate: Via dei Mille, Porta Galliera, Matteotti/Alta Velocità, Algardi, Poliziano, Ippodromo, Bassanelli, Saliceto, Croce Coperta, Pinardi, Fiammelli, Lipparini, Bentini, Gorki, Sant’Anna/Byron, Shakespeare, Corticella Sfm.
La fine lavori è prevista per giugno 2026, come per la Linea Rossa.