Sarà individuato attraverso un concorso internazionale il progetto per realizzare al Pilastro il Museo dei bambini e delle bambine, un nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago, rivolto ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie. L’intervento, del valore di oltre 3 milioni e seicentomila euro, è finanziato dalle risorse ministeriali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previste per i Piani Urbani Integrati.
Il museo sorgerà all’interno del parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini, in prossimità e in diretta relazione con la Biblioteca Spina e la Casa Gialla. L’intervento prevede la realizzazione di uno o più edifici – per un totale massimo di 1.500 mq di superficie – e dovrà integrarsi sia con l’area verde che lo ospita che con i due edifici già presenti, andando a creare quindi un unico grande polo, outdoor e indoor.
Il progetto dovrà rispondere anche alle proposte emerse da un percorso di ascolto condotto dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana che ha coinvolto realtà interessate, comunità, cittadini e cittadine della zona, con una particolare attenzione ai più piccoli.