Procede il percorso per la realizzazione del tratto sud-ovest della linea blu del tram, destinata a collegare il centro di Bologna con il territorio del Comune di Casalecchio di Reno transitando in prossimità dello Stadio Dall’Ara.
Il Comune di Casalecchio di Reno ha approvato in Giunta il tracciato della linea. Sarà il Comune di Bologna a presentare, a fine gennaio 2025, l’istanza di finanziamento statale.
Se il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti concederà il finanziamento a copertura dell’opera, il Comune di Bologna espleterà in qualità di stazione unica appaltante sul progetto complessivo tutte le procedure di affidamento necessarie per la progettazione e realizzazione, mediante l’utilizzo dei fondi statali, al fine di garantire l’unitarietà dell’intervento.
Assieme al progetto di fattibilità della Linea Blu si sta predisponendo anche quello del nuovo impianto funiviario di collegamento al Santuario della Madonna di San Luca. La stazione di partenza si prevede possa essere localizzata in prossimità del tratto finale di via Andrea Costa, con quella di arrivo posta vicino a quella del vecchio impianto, attivo fino agli anni Settanta. L’intervento, tuttavia, non sarà incluso nella richiesta di finanziamento in questa fase.