13/06/2025

Rinasce la Velostazione di Bologna

Mobilità sostenibile

Rinasce la Velostazione di Bologna con il progetto ExDynamo: una casa per i ciclisti urbani, un hub dotato di ogni servizio per chi si sposta in bicicletta: parcheggio, riparazione, noleggio, vendita, ma anche logistica, assistenza ai turisti, consulenza e piccolo ristoro.

La Velostazione si trova in via Indipendenza 71/Z, in una vasta area (1577 mq interni, ⁠300 mq esterni) costruita sotto la scalinata monumentale del Pincio come deposito, già rifugio antiaereo, poi parcheggio per automobili, e divenuta nel 2015 un primo spazio dedicato ai ciclisti fino al 2020, quando sono stati avviati i lavori di riqualificazione grazie ai fondi “PON Metro” (Piano Operativo Nazionale Città metropolitane) Asse 2.2.4, e a un finanziamento regionale per gli interscambi nodali.

Un intervento di 1.680.000 euro, compresi gli oneri di progettazione, che porta oggi ad aprire al pubblico una velostazione più vivibile, con ambienti completamente rinnovati, spazi di lavoro riscaldati grazie a un sistema di riscaldamento a pavimento per rendere pienamente fruibile l’area accoglienza, bar ed eventi anche nel periodo invernale, oltre a servizi igienici accessibili e dotati di doccia per chi fa cicloturismo.

In questa prima fase lo spazio sarà aperto da mezzogiorno a mezzanotte, 7 giorni su 7. Saranno attive la ciclofficina (dalle 12 alle 20) e il bar (dalle 16 alle 24). Per tutti i mesi estivi lo spazio ospiterà anche una ricca programmazione di eventi e laboratori.