È stato selezionato da una giuria di esperti il progetto vincitore del concorso di progettazione per realizzare alloggi di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, al quartiere Navile. Il team vincitore è composto da ATI Project, a-fact architecture factory, Weber Architects e Parcnouveau.
Il concorso fa parte della strategia “Tre grandi Poli per una nuova idea di abitare” del Piano per l’Abitare e ha l’obiettivo di realizzare un complesso di edifici di edilizia residenziale sociale, sostenibili e resilienti, per concorrere a soddisfare la domanda di alloggi in locazione per persone con reddito intermedio e per studenti universitari a basso reddito e meritevoli.
L’area d’intervento sorge su un terreno di circa 11 mila metri quadrati di superficie utile, che consente di realizzare circa 117 alloggi di edilizia sociale, oltre a circa 119 alloggi per studenti universitari meritevoli e a basso reddito (per un totale quindi di circa 236 alloggi).
I nuovi edifici potranno ospitare così circa 700 persone, di cui 180 studenti universitari. Gli assegnatari degli alloggi saranno selezionati con apposito bando, per costruire una comunità disponibile alla sperimentazione di nuove modalità abitative sostenibili.