La Giunta ha approvato la delibera, che passerà al voto del Consiglio comunale di lunedì prossimo, che autorizza il Comune all’acquisto del complesso immobiliare “Dopolavoro ferroviario” di via Sebastiano Serlio, di proprietà di FS Sistemi Urbani, per una cifra di circa 2,2 milioni di euro tasse e oneri inclusi.
L’acquisizione permetterà di procedere con i necessari lavori di manutenzione per la rifunzionalizzazione di reti e di servizi, oltre a interventi sugli edifici in parte vincolati. Questo consentirà un’apertura al pubblico maggiormente strutturata, e la completa integrazione col quartiere della Bolognina e con il resto della città, creando un polo culturale diffuso.
Il progetto di Masterplan per l’area del DLF prevede un radicale restauro e recupero architettonico, funzionale e paesaggistico, così come indicato dai PUI – Piani Urbani Integrati. Il primo stralcio di lavori, finanziati grazie a fondi PNRR, riguarderanno il cosiddetto “Asse monumentale”, il cui perimetro è all’interno dell’area vincolata dalla Soprintendenza.
Il costo complessivo dei lavori sarà di circa 6,5 milioni di euro.
Dopo la formalizzazione dell’acquisizione, prevista a marzo, a maggio verrà avviata la fase di progettazione. A dicembre 2025 è prevista l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori, che dureranno circa 2 anni.