23/06/2025

Bologna Verde: il programma di interventi e azioni

Bologna verde e sostenibile

La Giunta ha approvato nei giorni scorsi la delibera per l’aggiornamento e l’integrazione di Bologna Verde, il programma complessivo di interventi e azioni per il rinverdimento della città che ha l’obiettivo di aumentare considerevolmente, nel corso del mandato, gli alberi censiti nelle aree di proprietà comunale e le aree desigillate, cioè le aree da cui già in questi mesi verranno rimossi cemento e asfalto.

Gli interventi previsti comportano: aumento della vegetazione in centro storico, incremento di massa arborea o boschiva sul territorio cittadino, depavimentazione di aree urbane, riqualificazione di spazi verdi. Particolare attenzione è riservata alle aree caratterizzate da valori critici di fragilità microclimatica.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’operazione “Impronta Verde e Neutralità Climatica” sostenuta dai fondi del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, con un investimento totale di 22.947.827 euro distribuito su 15 interventi strategici in tutta la città, dal centro storico alle periferie.